Per appuntamento

La mia esperienza clinica

In psicologia clinica e in psichiatria le mie prime esperienze professionali post-laurea risalgono alla fine degli Anni Settanta, presso i Centri di Igiene Mentale, l’Ospedale Psichiatrico di Roma, e il dipartimento di Psichiatria dell’Università Cattolica. Ho quindi iniziato a svolgere la libera professione  come psicoterapeuta - certificato e iscritto all’Ordine Nazionale - dopo aver completato analisi personali, training, aggiornamenti e supervisioni.

Oggi, che ho 62 anni, ho pubblicato estesamente in campo clinico (il mio primo libro di psicoanalisi è del 35 anni fa), partecipato a congressi, insegnato tecniche e metodi, e svolto consulenze. Sono membro del comitato di redazione della rivista più importante in Italia:  psicoterapia e scienze umane (Franco Angeli editore).

Recentemente ho pubblicato i libri La paura di volare e Malati di lavoro, su due specifiche problematiche cliniche: l’aerofobia, e la dipendenza da lavoro (Workaholism).

Il rispetto per la persona che si presenta come “paziente” non mi ha mai abbandonato. Sono convinto che aiutare chi si trova in una situazione di disagio interiore o sofferenza mentale sia l'impegno più importante che si possa avere nella vita.