Entriamo in contatto

Counseling - Coaching

Counseling

Il Counseling è una relazione di sostegno, aiuto e consiglio psicologico rivolto a persone che vogliono risolvere problemi specifici e non gravi, o che desiderano sviluppare le proprie potenzialità.

E’ un'ottima alternativa alla psicoterapia anche nei casi in cui la persona (la coppia o la famiglia) non voglia impegnarsi in un percorso più impegnativo.

Stabiliti gli obiettivi che si vogliono raggiungere, si intraprende un lavoro sistematico al fine di superare gli ostacoli e chiarire le difficoltà che impediscono al cliente di vivere una vita più piena e soddisfacente.

Il counselor è un professionista esperto e qualificato in psicologia clinica e della salute, e la relazione di fiducia che si instaura tra counselor e cliente è fondamentale per il successo del percorso.

Oggi, in Italia, c’è molta confusione sul Counseling e vi è la presenza di numerosi pseudo-counselor privi di vera formazione e di esperienza, che hanno semplicemente acquisito un “certificato” di counseling in una delle numerose scuole private che sono sorte su tale “area di business”.


Coaching

Il “Coaching” rappresenta la principale novità nel mondo del lavoro per aiutare le persone a sviluppare le loro potenzialità e a gestire al meglio le responsabilità organizzative.
Il coaching è una declinazione del Counseling Organizzativo, cioè della consulenza individuale nel contesto degli interventi di psicologia rivolti al benessere delle persone.

Le condizioni di successo del Coaching stanno soprattutto nella coscienza, etica, competenza professionale, maturità personale ed esperienza del Coach il quale deve essere un professionista esperto di psicologia clinica ed organizzativa. Oggi, molti pseudo-coach sono persone che hanno frettolosamente conseguito un “certificato”, che non hanno mai vissuto in azienda, non conoscono la psicologia e non sono quindi in grado di capire i problemi che il Coachee presenta loro.

Come per altre attività di Gestione & Sviluppo del Capitale Umano, esiste ormai un’ampia letteratura internazionale sul Coaching: esso può essere applicato secondo numerose teorie: psicodinamica, cognitivista, comportamentale, sistemica, della psicologia positiva e molte altre ancora.