CONTATTAMI

Per appuntamento

La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.

* campo obbligatorio

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

GUERRA E PROPAGANDA

Il 2022 è stato un anno di guerra in cui la propaganda russa ha manifestato una potente forza di penetrazione, anche nel nostro Paese.

Non dimentichiamo che all’inizio della criminale invasione russa dell’Ucraina era per molti difficile distinguere l’aggressore dall’aggredito; alcuni farneticavano delle “ragioni” di Putin, altri della necessità di “non provocarlo” difendendo l’Ucraina…
Fino al punto di dover sottolineare che non si trattava di un “videogioco” ma di una guerra vera; e che, forse non era in gioco solo l’Ucraina!

Più avanti, e ancora oggi, c’è chi deplora l’Ucraina per l’ostinazione nel difendersi (!) e chi vedrebbe molto bene una veloce capitolazione di Kiev per … tornare alla vita normale e non dover “pagare” alcuni costi indiretti della guerra.

Difficile a volte distinguere chi è preda della propaganda / fake news russe e filorusse, e chi fa finta di crederci (del resto siamo il Paese il cui Parlamento ha fatto finta di credere che una giovane donna fosse la nipote di Mubarak).

Può dunque esser utile tornare a leggere le pagine scritte quasi un secolo fa da un brillante psicoanalista britannico (poco noto in Italia): ROGER MONEY-KYRLE (1898-1980).

Pagine sulla guerra e sulla propaganda che sono state raccolte nel volume da poco uscito (2022) “DIE PSYCHOLOGIE VON KRIEG UND PROPAGANDA”, ottimamente curato e commentato da Heinz Weiß e Claudia Frank.
Ne ho scritto una recensione, visibile qui: http://www.psychiatryonline.it/node/9720 e nel mio sito web: https://www.castiellodantonio.it/die-psychologie-von-krieg-und-propaganda

 

Andrea Castiello d’Antonio