Per appuntamento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine

Psicoterapia a distanza ai tempi del Covid-19

psicoterapia a distanza

La psicoterapia nei tempi del Coronavirus, Covid-19 deve adattarsi.
Invece di interrompere i percorsi di psicoterapia, l’alternativa è quella di proseguire con una psicoterapia a distanza, in modalità SKYPE, che offre l’opportunità di parlarsi e vedersi. Il collegamento è molto facilmente gestibile da chiunque, oltre a non avere costi di alcun genere.
Certo, l’ideale, anzi la norma, in ogni forma di Psicoterapia, di Counseling Psicologico-Clinico e anche di Executive Coaching aziendale, è quella di svolgere sessioni in cui le due persone si incontrano face-to-face. Vi è una grande differenza tra l’utilizzo di Skype e le alternative di psicoterapia online come la email, oppure per mezzo del telefono. È solo con l’uso di piattaforme come Skype (o altre analoghe) che si mantiene un minimo di rapporto diretto.

Il colloquio via Skype può anche essere utilizzato per la tipica Consulenza Psicologica, vale a dire la realizzazione di un’unica sessione (di tempo variabile) in cui il cliente richiede al professionista un parere esperto su determinate problematiche.

Dal mio punto di vista, piuttosto che interrompere per un tempo indefinito la psicoterapia è preferibile adattarsi e utilizzare le possibilità offerte dalla telepsicologia. Poi, appena sarà possibile, si ritornerà al tradizionale e fondamentale incontro di persona tra paziente (cliente) e psicoterapeuta.Naturalmente, anche le sedute via Skype devono essere realizzate in base alle vigenti normative che regolano l’esercizio della professione psicoterapeutica, in base alle direttive degli Ordini Professionali, e sotto l’egida del Ministero della Salute.

La psicoterapia a distanza, la consulenza psicologica online non sono nuove in Italia, sono ampiamente conosciute a livello internazionale, e sono state oggetto di numerose ricerche e studi – vedi le linee guida della American Psychological Associationhttps://www.apa.org/practice/guidelines/telepsychology.

Per Informazioni o per prenotare un percorso di psicoterapia a distanza, contattami