CONTATTAMI

Per appuntamento

La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.

* campo obbligatorio

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Benessere sul lavoro: ecco le iniziative più interessanti delle aziende

Benessere sul lavoro: ecco le iniziative delle aziende in Italia

Oggi diverse aziende hanno messo in cantiere programmi rivolti al benessere delle persone al lavoro. Finalmente anche in Italia si inizia a vedere qualcosa di positivo su questo fronte. Le iniziative sono partite in altri contesti, come quello del Nord Europa e del Nord America, ed hanno interessato soprattutto imprese multinazionali. A parte qualche rara eccezione, questa  situazione è ancora oggi diffusa nel nostro Paese. 
In alcuni casi le iniziative rivolte al benessere psicofisico del personale sono proposte sotto forma di “benefit”, in altri entrano a far parte delle politiche aziendali, in altri casi ancora l’impresa svolge un’azione di sollecitazione verso il personale di tipo generale. Alcuni esempi di questo terzo caso sono:

  • invitare il personale a fare realmente le pause quando si lavora a videoterminale;
  • non prendere gli ascensori per fare pochi piani di scale nel palazzo aziendale;
  • nutrirsi alla mensa in modo sano, consigliando i giusti abbinamenti di cibo.

In tali contesti il semplice, o ormai vecchio, “non fumare!” appare del tutto superato anche se – nella realtà italiana – appare ancora opportuno far vigilare i luoghi più appartati degli uffici nei quali qualche incosciente irriducibile si nasconde per accendersi una sigaretta…

In altri casi è realizzato un vero programma di Corporate Fitness in cui la presenza di un centro interno dedicato al benessere psicofisico – non sempre e non solo la classica palestra – rende la vita di lavoro assai più piacevole. In alcuni contesti la persona che accede al Wellness Center aziendale ha anche degli istruttori che possono seguirlo ed è comunque prevista la presenza del medico interno. 

Gli Healthy Living Programs sono spesso arricchiti dalle consulenze di cardiologi, nutrizionisti e di altri specialisti medici, mentre uno psicologo esterno all’azienda ma facilmente interpellabile all’interno di una rete di professionisti scelta, può offrire una consulenza nel momento di necessità. Le imprese che possono permetterselo in termini logistici mettono anche a disposizione campi di calcetto, tennis, piste per correre, oppure veri e propri centri sportivi collocati, in genere, all’interno del vasto campus in cui sorgono i palazzi aziendali.


 

Basta poco per vedere i benefici di tali iniziative sul piano della produttività aziendale. Ad esempio, l’assenteismo è ridotto, diviene possibile fare orari lunghi (nel pomeriggio-sera) rimanendo lucidi e vigili, perché a metà giornata si è utilizzato un congruo lasso di tempo per fare sport, ad esempio per andare presso la piscina convenzionata o per correre lungo il perimetro attrezzato aziendale. Ma migliora anche la qualità del lavoro, le prestazioni professionali, l’attenzione e la puntualità nel rispettare le scadenze. In uno studio americano si riporta che svolgere una modesta attività fisica nella pausa pranzo (non più di un’ora) migliora la produttività del 15% (come riporta l'American College of Sports Medicine). Tutto ciò non deve far perdere di vista la necessità di un costante screening

 

Benessere sul lavoro: la situazione nelle imprese di medie e medio-piccole dimensioni 

In Italia siamo ancora abbastanza indietro su tale aspetto perché la consulenza sanitaria e il regolare momento di check up dovrebbe essere aperto a chi lavora anche nelle imprese di medie e medio-piccole dimensioni. Emerge il tema della prevenzione legato ai contesti di analisi e di visite preventive, ma anche le imprese di minori dimensioni possono operare in regime di convenzione con studi medici e psicologici altamente qualificati, così come optare per accordi con centri sportivi esterni.


Esempi di programmi rivolti al benessere psicofisico li troviamo nelle seguenti imprese:

PZIZER, molto attenta alla prevenzione medica e ai check-up, ma anche impegnata nelle convenzioni con centri sportivi esterni.
MATTEL ITALY, focalizzata sulla cura del corpo dei dipendenti per mezzo di esperti fisioterapisti che operano, ad esempio, sulle contratture muscolari nella zona Wellness.
AMERICAN EXPRESS, in cui è stato aperto un ampio Wellness Center in cui sono presenti nutrizionisti, psicologi e insegnanti di Yoga.
MICROSOFT, mette a disposizione del personale una grande palestra aperta fino a dopo l’ora di cena.
NESTLE’, oltre al centro Fitness organizza periodicamente riunioni di sensibilizzazione con esperti di varie discipline mediche e sportive
ELICA, attrezzata con un’ampia palestra che è fruibile anche dagli stagisti.