Per appuntamento

Psicologia dell’aviazione

Dal 1985, cioè da quando ho iniziato a lavorare in Alitalia, mi occupo di Psicologia dell’Aviazione - Aviation Psychology.

L’attuale Aviation & Space Psychology copre un ambito assai vasto che va dalla gestione delle risorse umane degli equipaggi e del personale di terra, all’analisi di dirottamenti e collisioni, ergonomia e condizione di passeggeri ed equipaggio durante il volo. Nell’ambito dell’aviazione militare vi sono poi ulteriori tematiche specifiche che differiscono dagli argomenti affrontati nell’aviazione civile o commerciale.

Sono esperto di selezione e valutazione del personale di volo, formazione e management degli equipaggi (CRM).

In entrambe le aree collaboro con l’Aeronautica Militare e con società private di servizi Aerei, e con le società di aviazione dei grandi gruppi industriali. Faccio parte della AAP - Association for Aviation Psychology, della EAAP – European Association for Aviation Psychology, e sono membro del comitato di redazione della rivista International Journal Of Aviation Psychology.


Pubblicazioni e articoli sul tema: 


In queste interviste a Sky Tg24, Radio Città Futura e TGCOM24 sul caso Germanwings e psicologia dei piloti spiego come viene preparato un pilota, quali test psicologici vengono effettuati e quali sono le forme di controllo delle compagnie aeree.