Per appuntamento

Chi sono

 

Sono nato a Roma nel gennaio 1954. Ho 63 anni, e da circa 40 anni mi occupo di psicologia.

A 24 anni, nel 1978, ho conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università di Roma "La Sapienza" con il massimo dei voti e lode, svolgendo esperienze, tirocini e stage presso strutture sanitarie e scolastiche.

Dal 1978 mi occupo di psicologia clinica, psicoterapia e psicologia del lavoro, portando avanti in parallelo queste attività (e alcune altre, come la psicologia giuridica e la diagnosi psicologica). Sono quindi circa 38 anni che svolgo l’attività professionale di psicologo, e 43 anni che mi interesso di psicologia, avendo iniziato ad occuparmi di questo campo già alla fine del liceo scientifico.

Dal 1990, anno in cui in Italia è stata riconosciuta per legge la professione di psicologo ed è stato istituito l’Albo nazionale degli Psicologi, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio (numero 1603) e sono abilitato all’esercizio della psicoterapia, avendo seguito il percorso quadriennale di formazione, specializzazione, controlli e supervisioni.

Oltre all’attività professionale ho sempre svolto ricerche e studi, pubblicando centinaia di articoli in diversi settori della psicologia applicata e 17 volumi. Sono professore straordinario di psicologia clinica e del lavoro presso l’Università Europea di Roma e ho ricoperto diversi incarichi scientifico-professionali in ambito nazionale e internazionale, essendo membro delle maggiori associazioni internazionali, come l’International Association of Applied Psychology, (USA), American Psychological Association (USA), la British Psychological Society (UK), l’International Society for the Psychoanalytic Study of Organizations (USA), la Society of Industrial and Organizational Psychology (USA), la Society for Personality Assessment (USA),  l’International Rorschach Society (USA), l’Association of Aviation Psychologists (USA), l’International Society for Coaching Psychology (UK), e lo Special Group in Coaching Psychology /British Psychological Society (UK)

Sono sposato con Luciana, sociologa e esperta di consulenza manageriale, e ho un figlio di 25 anni. Il mio studio professionale è a Roma ma da sempre svolgo attività di consulenza in tutta Italia.

La mia vita professionale è dunque dedicata a tre grandi settori di attività: (1) la psicologia clinica, il counseling e la psicoterapia, per mezzo delle quali mi occupo dei miei pazienti, (2) la consulenza organizzativa, finalizzata a rendere migliore gli ambienti di lavoro, (3) lo studio e la ricerca, perché non vi è mai fine alla conoscenza dell’essere umano.


Se desidereri maggiori informazioni o vuoi confrontarti con me, se ritieni utile un confronto o vuoi semplicemente chiedermi un consiglio, un parere o raccontarmi un episodio nella pagina contatti trovi tutti i miei recapiti: telefono, mail, social e l’indirizzo del mio studio di psicoterapia a Roma nord.